Lo Studio Dentistico Lanucara e Argiolas offre a tutti i suoi pazienti una serie di trattamenti specifici per la cura e la prevenzione delle principali patologie del cavo orale.

In particolar modo siamo specializzati in interventi di chirurgia orale: a tal proposito il nostro studio offre una consulenza di alto livello per qualsiasi esigenza in fatto di ortodonzia, protesi, implantologia, parodontologia, igiene ed estetica dentale.

Per saperne di più riguardo ai nostri servizi, potete consultare questo nostro sito internet, oppure scriverci una mail o contattarci telefonicamente: il nostro staff sarà ben lieto, ove possibile, di accogliere ogni vostra richiesta.


Cura conservativa

La  ricostruzione dei denti naturali con l'ausilio dei materiali più moderni consente il mantenimento a lungo termine di elementi dentali anche seriamente compromessi, garantendo una soluzione efficace e duratura.



Ortodonzia

Da noi si effettuano trattamenti nel giovane e nell'adulto, consentendo non solo di riallineare i denti per ottenere un sorriso gradevole, ma anche di ripristinare la funzione corretta dell'apparato masticatorio e dell'articolazione temporo-mandibolare.

    

Igiene orale

Se vuoi avere un sorriso sano, ricorda di sottoporti regolarmente alla pulizia e alla lucidatura dei denti: è il modo migliore per prevenire le principali patologie del cavo orale, come carie, gengiviti o piorrea. Lavarsi i denti, infatti, può non bastare!

Protesi fissa

Questa tipologia di protesi dentale viene fissata in modo definitivo direttamente sul moncone dei denti, siano essi naturali o artificiali.È un sistema che permette sia di ripristinare un singolo dente mancante, sia di riabilitare l’intera arcata in modo eccellente; ti offre una perfetta funzionalità nella masticazione e nell’articolare le parole, oltre che un ottimo risultato estetico.

Implantologia

Lo Studio Dentistico Lanucara e Argiolas si avvale delle più moderne tecniche mininvasive per l'inserzione di impianti, effettuando anche interventi di ricostruzione ossea attraverso l'applicazione di biomateriali certificati. La sostituzione di radici naturali con impianti consente la realizzazione di protesi fissa e mobile, stabile, sicura ed esteticamente naturale.

Sbiancamento

La vita di ogni giorno sottopone la nostra dentatura a molti fattori che ne possono determinare la decolorazione; basti pensare al caffè o al fumo di sigaretta. Lo sbiancamento dentale restituisce luminosità al tuo sorriso, rendendo i denti più bianchi senza intaccarne in alcun modo la struttura: è un intervento sia estetico che conservativo con risultati straordinari.

Protesi mobile

La protesi dentale mobile ti garantisce il massimo comfort durante la masticazione e può essere rimossa durante la notte. Esiste in due varianti, parziale o totale: si ricorre alla protesi parziale quando ci sono denti residui, ma non abbastanza stabili per reggere una protesi fissa; la protesi mobile totale, invece, sostituisce l’intera arcata e viene chiamata comunemente dentiera.

Se il volume dell’osso residuo non è sufficiente a garantirle stabilità, si interviene con degli impianti ai quali ancorare la protesi.


Parodontologia

La Parodontologia si occupa della salute dei tessuti di sostegno dei denti (gengive, legamento parodontale, osso di supporto, cemento radicolare). La fase più avanzata di questa patologia porta alla comunemente detta "piorrea", nella quale vengono persi gli elementi dentari. La causa principale è un'igiene orale non corretta con conseguente presenza di placca batterica e depositi di tartaro. I fattori di rischio più importanti sono: fumo, diabete, fattori ereditari, immunodepressione.


Pedodonzia

Già prima dei 5 anni circa il 75% dei bambini è affetto da carie. A provocarle è la placca batterica, costituita da batteri e residui organici di origine alimentare. La placca si forma costantemente all’interno della bocca, aderisce ai denti, ne intacca lo smalto e prosegue attraverso i cunicoli dentinali in direzione della polpa. Nei bambini la carie è un problema ricorrente perché lo smalto dei denti da latte è più sottile e quindi più vulnerabile alle aggressioni esterne. Motivo per cui appena spuntati, i denti devono essere mantenuti sani.

Interventi chirurgici

La chirurgia odontostomatologica si occupa di:

  • estrazione di denti molto compromessi  o distrutti che non è possibile salvare con altra terapia;

  • estrazione di residui radicolari;

  • rimozione di radici o di denti rimasti inclusi o semi-inclusi nell’osso come gli ottavi in disodontiasi;

  • germectomie;

  • frenulectomie;

  • alveoloplastiche;

  • asportazione dell’apice di denti coinvolti in processi infiammatori quando non trattabili con la sola endodonzia;

  • asportazione di cisti e neoformazioni del cavo orale.;

  • rialzo  del seno mascellare mediante innesto di materiale biocompatibile (osso autologo o eterologo);

  • ripristino di difetti ossei;

  • riposizionamento gengivale.

Chirurgia con laser neodimio

La tecnologia laser applicata all’odontoiatria suscita molta curiosità, ma l’informazione a tal proposito è spesso lacunosa o fuorviante.

Il nostro intento è quello di chiarire come e perché queste nuove tecnologie possono migliorare la qualità delle cure odontoiatriche.

In particolar modo il nostro studio effettua numerosi interventi tramite l'utilizzo del laser, in quanto ne abbiamo appreso appieno le potenzialità.